Privacy

Il Regolamento UE N. 679/2016 (GDPR) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Il trattamento deve seguire principi di correttezza, liceità e trasparenza, per tutelare la riservatezza e i diritti delle persone.

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è Pio Istituto Martinez Onlus, Via Repetto 5, 16143 Genova – P. IVA: 02434080103
Contatto mail: segreteria@pioistitutomartinez.it | PEC: istitutomartinez@legalmail.it tel. +39 010 502608

Finalità

I dati personali conferiti saranno trattati per finalità connesse ad attività e servizi richiesti dall’utente, in particolare la visita delle pagine o la richiesta di informazioni tramite mail. I dati potranno essere trattati, anche attraverso la creazione e la gestione di un archivio centrale, con supporti cartacei, informatici o telematici a cui ha accesso personale specializzato e autorizzato.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati (anche con strumenti automatizzati) per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sia di tipo fisico che informatico, sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

Tasferimento dei dati

I dati personali che riguardano il cliente potranno venire a conoscenza di società collegate al Titolare, enti o società terze per le stesse finalità di cui sopra (es.: enti o istutuzioni e autorità garanti, per la rendicontazione dei dati o di altre informazioni) o di soggetti esterni per servizi specializzati in gestione del sito, software, hardware, sistemi telematici e informativi.

I dati non vengono trasferiti o ceduti ad altri soggetti o enti privati (fatti salvi gli obblighi di legge o trasferimenti strumentali all’erogazione del prodotto/servizio stesso).
I dati non vengono trasferiti all’estero, in particolare in paesi NON UE.

Analytics, social plugin e cookies

Nel caso di servizi web in senso lato e di conferimento dei dati in tali ambienti, possonon essere utilizzati servizi di analisi delle visite e del comportamento online degli utenti, a fini statistici e per migliorare i contenuti offerti.

E’ anche possibile l’utilizzo di social plugin per il collegamento con canali social come Facebook o Instagram, tramite specifiche azioni da parte dell’utente (es. clic su pulsanti “mi piace” o “condividi”). In questo caso, il trattamento dei dati viene gestito dal social interessato.

Per quanto riguarda la gestione dei cookies, si utilizzano unicamente cookie tecnici per la corretta fruizione delle pagine web.

Diritti dell’utente

Ricordiamo che il cliente potrà esercitare i diritti previsti dal Regolamento, in particolare:

  • diritto di essere informato: l’utente ha il diritto di sapere come i suoi dati vengono raccolti, processati, archiviati e a quale scopo, anche prima che vengano raccolti;
  • diritto di accesso ai dati: dopo che i dati sono raccolti, l’utente ha il diritto di accedervi e sapere come vengono processati e archiviati e a quale scopo;
  • diritto di rettifica: l’utente ha il diritto di correggere i dati se sbagliati o incompleti;
  • diritto di oblio e cancellazione: l’utente ha il diritto di poter cancellare per sempre i suoi dati personali (salvo altri obblighi di legge, specie nel caso di rendicontazione a istituzioni o autorità garanti);
  • diritto di limitazione: l’utente può limitare l’utilizzo dei suoi dati in uso o bloccarne l’utilizzo;
  • diritto di portabilità: l’utente ha il diritto di spostare, copiare o trasferire i dati personali;
  • diritto di opposizione: l’utente ha il diritto di vietare che i suoi dati vengano rielaborati senza esplicito consenso;
  • diritto di divieto all’automazione: l’utente ha il diritto di non lasciare che le decisioni su di lui vengano lasciate a algoritmi o automazioni.

Per esercitare tali diritti, l’utente può scrivere al Titolare ai recapiti indicati.

Form e invio mail

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito tramite form di contatto o servizio autonomo, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente (necessario per rispondere alle richieste), nonchè degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio.